Per facilitare l’uso del nostro sito web utilizziamo “cookies”. Alcuni cookies usati dal nostro negozio hanno una durata superiore a quella di sessione. Ulteriori informazioni »

Nel periodo che intercorre tra Natale e San Silvestro, per i nostri prodotti vigono tempi di consegna più lunghi!

Domande frequenti (FAQ)

Qui puoi trovare le risposte a tutte le tue domande.

Campionario materiali generale
Posso ricevere campioni di materiali generali?

Sì! Possiamo inviarti gratuitamente campioni di materiali generali (con testo / immagine casuali) dei nostri prodotti. Devi solo comunicarci per e-mail il tuo indirizzo postale completo, il prodotto desiderato ed eventualmente la combinazione dei colori della scritta e del nastro. Oppure contattaci direttamente.

Posso riordinare campioni con il logo proprio?

La nostra anteprima mostra esattamente come vengono prodotte le tue etichette. Vale come campione per tutti i prodotti. Insieme a un campione di materiale che possiamo spedirti gratuitamente in tutto il mondo, su richiesta per e-mail, puoi farti un’idea precisa dell’aspetto che avranno le tue etichette.

I prodotti Corinera e Satinera ti consentono di ordinare le etichette con logo proprio a partire da 1 pezzo.

Nei nostri prodotti tessuti Cottonera e Polynera il tuo logo viene rielaborato e ottimizzato per il telaio ogni volta che lo carichi oppure quando modifichi il ritaglio nel configuratore. Per questo servizio calcoliamo una spesa di elaborazione. Il quantitativo minimo d’ordine per le Cottonera è di 25 pezzi, per le Polynera di 50 pezzi.

Per le nostre etichette professionali Flexinera il quantitativo minimo d’ordine è di 500 pezzi.

Dove posso farmi ispirare?

Stai giocando da tempo con l’idea di disegnare le tue etichette e sei alla ricerca di un’ispirazione?
Allora qui sei nel posto giusto! Nel nostro assortimento hai a disposizione tantissimi font e motivi per il design della tua etichetta.
Qui puoi trovare alcuni esempi, che potrai modificare e rimodellare completamente a tuo piacimento.
Ti auguriamo una buona navigazione.

Nella nostra vetrina puoi anche vedere ciò che altri clienti selezionano e ordinano.


COTTONERA® (etichette tessute cotone)
Quali sono le dimensioni e le quantità minime d’ordine?

La dimensione, così come la quantità minima d’ordine, dipende dalla variante di prodotto desiderata:

La larghezza del nastro delle etichette Cottonera Basic invece è limitata a 10 mm. La quantità minima d’ordine è di 25 pezzi.

Le nostre etichette Cottonera Classic possono essere ordinate con una larghezza di 10 mm e 15 mm a partire da una quantità di 50 pezzi e con una larghezza del nastro pari a 25 mm a partire da 30 pezzi.

Per le nostre etichette Cottonera Premium sono disponibili solo le larghezze da 15 mm e 25 mm a partire da un quantitativo minimo d’ordine di 50 pezzi.

La lunghezza delle etichette o dei nastri per Cottonera Classic e Premium dipende dalla lunghezza del testo o del logo. Fino a una lunghezza di 100mm tessiamo a un prezzo standard. Per etichette più lunghe applichiamo un sovrapprezzo. In aggiunta al testo o al logo tessiamo a destra e sinistra un margine per la cucitura.

Nelle Cottonera Classic tessiamo un margine per la cucitura di 8mm per lato. Nelle Cottonera Premium arrotolate tessiamo un margine per la cucitura di 7mm per lato.

Le nostre etichette Cottonera Premium con piegatura finale presentano una dimensione standard di 15 x 60mm o 25 x 60mm. All’interno dei 60mm è riservato, a sinistra e a destra, un margine di 5mm sul quale non è possibile applicare testi o loghi. Alla lunghezza di 60mm si aggiunge su entrambi i lati rispettivamente una piegatura finale di 7mm.

Perché non posso ordinare quantitativi inferiori?

Per Cottonera Classic

possiamo offrirti nastri col nome personalizzati a prezzi vantaggiosi, poiché i nostri telai sono concepiti per la tessitura contemporanea di 50 nastri in parallelo. Per questo motivo possiamo realizzare solo quantitativi da 50, 100, 200 pezzi e così via. Solo il nostro telaio da 25 mm è in grado di tessere un numero inferiore di etichette di stoffa in parallelo. Per questo motivo, è possibile realizzare 30 nastri per tipo.

Cottonera Premium:

sono sinonimo della migliore qualità “Made in Germany”, poiché rappresentano lo sviluppo di etichette tessili nate dal connubio di 100% cotone e tecnica di tessitura moderna / ad alta risoluzione. Soprattutto nelle nostre etichette di cotone Premium con piegatura finale, l’alta qualità costante può essere garantita solo grazie all’impegnativo lavoro manuale. Per questo motivo possiamo garantire un rapporto qualità-prezzo equilibrato solo a partire da un quantitativo minimo di 50 pezzi.

Quali colori sono disponibili per la mia etichetta di stoffa?

Puoi scegliere tra due colori:

  • quello del nastro (colore del nastro)
  • quello della scritta (colore della scritta, colore di tessitura)

Normalmente tutte le etichette di stoffa di un ordine hanno nastro e scritta dello stesso colore. Tuttavia, puoi anche scegliere un set di colori (vedi punto successivo).
La combinazione di colori predefinita dei due set "Chiaro" e "Scuro" si trova nel configuratore Cottonera alla voce di menu "Colori", cliccando sul pulsante Info, nel set di colori.

Cos’è un set di colori?

Nelle Cottonera Classic hai la possibilità di scegliere un set di colori anziché uno stesso colore di nastro e scritta per tutte le etichette con nome. I set di colori sono combinazioni predefinite di diversi colori. Sono disponibili due set di colori, uno chiaro (composto da colori del nastro chiari) e uno scuro (con colori del nastro scuri). Non è possibile modificare le combinazioni di colori predefinite. I colori delle scritte vengono adattati ai diversi colori dei nastri della nostra gamma di colori completa, in base a quelli più richiesti dai nostri clienti.

Se non riesci a scegliere il colore giusto, ti consigliamo di scegliere un set di colori. Anche se desideri etichette tessute in colori diversi, scegliere un set di colori è più vantaggioso. Basta selezionare l’opzione “Set di colori” nell’area “Colori” del configuratore di Cottonera Classic. Cliccando sul pulsante Info, vengono visualizzate subito le combinazioni di colori disponibili e come si abbinano al testo desiderato.

Quali limitazioni ci sono?
  • I nastri di cotone Cottonera Classic con una larghezza di 25mm possono essere realizzati solo con colori del nastro chiari o con il set di colori chiaro.
  • I nomi per il bucato Cottonera Basic al prezzo di favore sono disponibili solo nella larghezza 10mm con scritta rossa su sfondo bianco e in stampatello. Non sono previsti motivi.
  • Le etichette Cottonera Premium sono disponibili solo nelle larghezze 15mm e 25mm. Non sono previsti set di colori. Cottonera Premium con piegatura finale sono disponibili solo nelle dimensioni standard 15 x 60mm e 25 x 60mm.
Che cosa sono le etichette Cottonera Arlecchino?

Cerchi etichette tessute colorate? Allora hai esattamente ragione con il nostro Cottonera Arlecchino!

Il nostro filo arlecchino è tinto a mano nei colori base rosso, giallo, blu e verde.
Il risultato è un filo particolarmente bello, con sezioni di colore più o meno intense nei colori di base o misti.

L’intensità del colore dipende dal tempo di colorazione del filo con i singoli colori.
I colori dell’etichetta possono quindi differire leggermente dall’immagine di anteprima visualizzata.
Ogni etichetta è unica!

Come vengono realizzati i nastri a marchio DORTEX?

I nastri a marchio DORTEX sono un prodotto tedesco. Vengono realizzati nei nostri stabilimenti di produzione appositamente per t,e con la scritta che hai richiesto. Il testo e i motivi non vengono ricamati o stampati in un secondo momento, ma sono intessuti nel nastro. Per questo motivo i nostri nastri e le scritte hanno una tenuta illimitata e offrono un elevato comfort.

Guarda il nostro video su Cottonera Classic.

Le etichette / i nastri sono disponibili anche su rotolo?

I nostri telai di Cottonera Classic sono concepiti per la tessitura parallela di 52 nastri affiancati, pertanto le etichette sono singole. Se ordini 50 etichette, ricevi 52 nastri con nome singoli. Se ordini 100 etichette con nome, ricevi 52 etichette sovrapposte che contengono rispettivamente due volte il tuo marchio tessuto. Tra le singole etichette tessiamo marcature di separazione per indicare i punti in cui le puoi tagliare con le forbici. Ogni etichetta con margine di cucitura aggiuntivo di 8mm a sinistra e a destra della scritta richiesta. Tessiamo sempre il 4% in più per compensare tolleranze di produzione.

Anche nelle Cottonera Premium arrotolate tessiamo alcuni esemplari aggiuntivi per compensare piccoli difetti di tessitura. Con un quantitativo di ordinazione di 50 pezzi, per esempio, ricevi 56 pezzi. Ogni etichetta presenta un margine di cucitura aggiuntivo di 7mm a sinistra e a destra del testo richiesto.

Nelle nostre etichette professionali di cotone Cottonera Premium con piegatura finale garantiamo una qualità elevata costante attraverso uno smistamento manuale alla fine del processo di produzione. La quantità di etichette aggiuntive è quindi variabile.

Le etichette bucato sono lavabili a novanta gradi?

Con le nostre etichette Cottonera Classic,

il nastro bianco o nero e il colore della scritta rosso, blu, nero e verde sono lavabili a novanta gradi secondo la norma DIN EN ISO 3758. Tutti gli altri colori dei nastri e delle scritte sono resistenti al lavaggio fino a 60°C secondo la norma DIN 54000 e segg. In base alle nostre esperienze, anche a 95°C non si verificano problemi.

Con le nostre etichette Cottonera Premium,

tutti i colori delle scritte e dei nastri sono resistenti al lavaggio fino a 60°C secondo la norma DIN EN ISO 20105.

Per la produzione viene utilizzato del cotone biologico?

Per realizzare le nostre targhette Cottonera, utilizziamo i migliori filati di qualità disponibili sul mercato e adatti a questo scopo.

Durante il processo di produzione, il carico sui filati di tessitura è molto alto. Non esiste sul mercato un fornitore di cotone biologico che soddisfi i requisiti tecnici per le etichette tessute.

Le nostre targhette Cottonera non solo dispongono del certificato Oekotex 100, ma sono anche certificate secondo la norma DIN EN 71-3 in quanto prive di sostanze nocive, il che significa che le nostre targhette Cottonera possono essere tranquillamente utilizzate anche per i giocattoli per bambini. Soprattutto l’ultimo certificato è una vera rarità.


POLYNERA® (etichette tessute poliestere)
Quali sono le dimensioni e le quantità minime d’ordine?

Le nostre etichette Polynera hanno una dimensione fissa di 15 mm di altezza x 60 mm di larghezza.
La quantità minima d’ordine è di 50 pezzi.

Quali colori sono disponibili per la mia etichetta tessuta?

Puoi scegliere tra due colori:

  • quello del nastro (colore del nastro)
  • quello della scritta (colore della scritta, colore di tessitura)

Normalmente tutte le etichette di un ordine hanno il nastro e la scritta dello stesso colore. I colori disponibili si trovano nel configuratore nell’area “Colori“.

Se non riesci a scegliere un colore, puoi anche selezionare un set. Le combinazioni di colori predefinite dei due set "Colorato" e "Classic" si trovano nel configuratore Cottonera alla voce "Colori", cliccando sul pulsante Info nel set di colori da te desiderato.

Le etichette tessute Polynera sono lavabili?

Le nostre etichette tessute Polynera sono lavabili a 60 gradi, indelebili e prive di sostanze nocive come attestato dal certificato.

Quanto sono morbide le etichette tessute Polynera?

Le nostre Polynera hanno bordi superiori e inferiori tessuti e pertanto sono morbide e flessibili. I margini a sinistra e destra non sono duri come i nastri con il nome tagliati a caldo di altri produttori.

Qual è la differenza tra le etichette tessute Polynera e Cottonera?

Le Polynera sono etichette tessili in filati di poliestere tessute con una tecnica di tessitura diversa (telaio ad aghi) rispetto a Cottonera (telaio a navetta). Le Cottonera sono realizzate in puro cotone.

Cottonera Polynera
Materiale: 100% cotone 100% poliestere
Dimensioni: a scelta, con 10, 15 o 25mm di altezza, la lunghezza del nastro è variabile. sempre 15x60mm
Bordi: le etichette tessute hanno un bordo tessuto in alto e in basso, sono tagliate sui lati. Per questo motivo si consiglia di ripiegarle durante la cucitura se non vengono stirate. in alto e in basso hanno un bordo tessuto morbido. A sinistra e destra sono tagliate a caldo e pertanto non si sfilacciano.
Retro: filo intessuto nettamente visibile sul retro delle scritte e dei motivi tessuti. retro uguale al fronte, ma con inversione dei colori al contrario (negativa).

FLEXINERA® (etichette professionali)
Quali sono le dimensioni e le quantità minime d’ordine?

La quantità minima d’ordine per le nostre etichette professionali Flexinera è di 500 pezzi.

La dimensione è liberamente selezionabile durante il processo di ordinazione. La dimensione minima è di 15 mm di altezza e 30 mm di larghezza con una piegatura finale a sinistra e a destra. Con una piegatura centrale orizzontale, il formato più piccolo possibile deve essere alto 45 mm e largo 15 mm.

Le Flexinera sono elastiche?

No. Le nostre Flexinera devono il loro nome alla possibilità di ordinazione flessibile. Piegature, dimensione e colori possono essere scelti liberamente.

Quali sono i dati tecnici delle Flexinera?

Le diverse possibilità di configurazione delle nostre Flexinera vengono sempre visualizzate nel negozio online. Le nostre Flexinera vengono costantemente ottimizzate e aggiornate allo stato più recente della tecnica di tessitura moderna. La tecnica di tessitura applicata e tutti i dati tecnici possono quindi variare in qualsiasi momento.

I prodotti Flexinera sono lavabili?

Sì, i nostri prodotti Flexinera sono lavabili fino a 60 °C.

Qual è la differenza rispetto ad altri prodotti DORTEX?

Le nostre Flexinera vengono realizzate su grandi telai larghi che consentono dimensioni e piegature variabili e fino a 6 colori per ogni etichetta. Anche se il quantitativo minimo di ordine di 500 pezzi è nettamente superiore a quello di altri prodotti, per quantitativi superiori i prezzi per etichetta sono molto più vantaggiosi.

La quantità minima d'ordine non può essere suddivisa in più colori.

Perché le Flexinera sono così economiche nonostante vengano prodotte in Germania?

Di questo siamo particolarmente orgogliosi!

Grazie alla nostra tecnologia unica al mondo, il tuo ordine passa dal negozio online direttamente al telaio dopo un breve controllo. In questo modo risparmiamo inutili scambi di corrispondenza per e-mail, la costosa riproduzione del logo per il telaio da parte di un designer e la produzione di un campione originale.

Per te significa:

procedura di ordinazione facile, tempi di consegna brevi e prezzi vantaggiosi.

Purtroppo oggigiorno molti stabilimenti di produzione si trasferiscono dalla Germania in paesi più convenienti, nel vicino ed estremo oriente. Noi siamo in contro-tendenza e offriamo il miglior rapporto qualità-prezzo nonostante la produzione in Germania.

Realizzato con filato riciclato al 50% (rPET).

Quanto sono precise le indicazioni dei colori nel negozio online?

I nostri filati Flexinera sono stati assegnati uno a uno ai rispettivi valori Pantone da parte di collaboratori appositamente istruiti a una temperatura di colore compresa tra circa 5500°K (Kelvin) e 7500°K. I filati senza denominazione Pantone sono nostri colori.

I valori RGB, che utilizziamo per la visualizzazione dei filati scelti e dell’anteprima, sono stati rilevati a 6500°K con un spettrometro ottico e ottimizzati manualmente. Tieni presente che la rappresentazione sul monitor dipende notevolmente dalla configurazione da te utilizzata.

Nell’etichetta tessuta è possibile che i colori dei filati adiacenti o successivi si influenzino a vicenda. In un’etichetta bianca con logo rosso, il filato rosso si trova dietro a quello bianco, conferendo allo sfondo una lieve sfumatura rossastra.

Cosa devono tenere presente nella scelta del filato?

Dopo aver caricato il tuo logo, calcoliamo il numero di colori dei filati per la tua etichetta sulla base dei valori RGB contenuti nel logo e ti consigliamo i filati più simili ai colori del tuo logo. La tua etichetta può essere composta da 2 a 6 colori.

I colori consigliati possono essere modificati con un clic: vengono visualizzati prima i 15 colori dei filati più simili e, cliccando su "tutti i colori", l’intera gamma di filati. Con ogni filato aggiunto la tua etichetta diventa più solida e spessa.

Se ti vengono proposti più colori rispetto a quelli contenuti nel tuo logo, significa che il tuo modello non è nitido oppure è dotato di un filtro antialiasing. In questo caso spesso è sufficiente ridurre il numero di colori dei filati al numero di colori richiesti.

Con quale precisione viene realizzato il mio logo?

In generale la nostra immagine in anteprima mostra esattamente come saranno tessute le tue etichette.

Tuttavia, le nostre Flexinera non vengono stampate su carta, ma su materiali particolarmente vivi che reagiscono facilmente agli influssi esterni. Pertanto è normale che si possano verificare lievi variazioni delle impostazioni del tuo logo. Queste si verificano soprattutto se il tuo logo contiene molti cambi di colore e dettagli in uno spazio ristretto.

Normalmente le variazioni molto lievi non sono riconoscibili a occhio nudo. Tuttavia, se il tuo logo contiene un cerchio in combinazione con dettagli fini o molti cambi di colore, è possibile che sia visibile una variazione della proporzione.

Per una buona leggibilità, le lettere più piccole devono essere alte almeno 2 mm e lo spessore minimo delle linee deve essere di almeno 0,3 mm.

Poiché le nostre etichette Flexinera sono realizzate in tessuto, ci possono essere leggere variazioni nelle dimensioni del prodotto.

Quali caratteristiche deve avere il mio modello?

Il risultato migliore si ottiene con una grafica vettoriale (.pdf, .ps, .psd, .eps, .ai, .wmf, .emf o .xcf). In alternativa puoi anche utilizzare un file di immagine (.jpg, .jpeg, .png, .bmp, .tif, .tiff, .gif o .giff) con la risoluzione più alta possibile. Questi file possono essere caricati anche zippati. Sono possibili file con dimensioni fino a 50 MByte.

Dato che calcoliamo il numero e il colore dei filati in base ai colori del tuo modello, questo dovrebbe contenere massimo 6 colori.

Molti file di immagine presentano ai bordi del motivo o della scritta centinaia di colori diversi che ammorbidiscono le linee e migliorano l’immagine sullo schermo (Antialiasing). Questo effetto può compromettere il risultato delle nostre Flexinera.

Dato che i file .jpg contengono sempre filtri Antialiasing, laddove possibile si sconsiglia di utilizzare questi tipi di file.


SATINERA® (nastri di satin stampati)
Quali sono le dimensioni e le quantità minime d’ordine?

Le nostre etichette stampate Satinera sono disponibili in due larghezze: 15 mm e 35 mm.
La lunghezza è variabile e si adatta automaticamente alla vostra scritta / al vostro logo oppure può essere impostata manualmente alla voce di menu “Dimensione” - “Lunghezza alternativa dell’etichetta”.

Poiché le nostre etichette Satinera sono realizzate in tessuto, le dimensioni possono variare da circa 0,1 mm a 1 mm.

Le nostre etichette Satinera singole possono essere ordinate a partire da 1 pezzo e i nostri nastri continui a partire da una lunghezza di 20 cm.

Come posso ottenere un buon risultato con gli articoli Satinera?

L’anteprima mostra esattamente che aspetto avrà la vostra etichetta.
Le nostre etichette singole Satinera e i nastri senza fine sono stampati su un lato con inchiostri a sublimazione.
Per la produzione, i colori vengono estrapolati dal progetto del cliente e inseriti nelle fibre dell’etichetta.

La stampa su nastri tessuti offre una risoluzione molto più elevata rispetto alla tessitura stessa, ma non può essere comunque paragonata con una stampa su carta a causa della natura del materiale di base.

Per raggiungere un buon risultato, segui i seguenti consigli:

  • La risoluzione dell’immagine deve essere di almeno 360 dpi
  • Le scritte devono essere grandi almeno 2 mm per essere leggibili
  • Lo spessore delle linee di dettagli deve essere almeno pari a 0,3 mm
  • Cornici o le linee orizzontali devono essere distanti almeno 1 mm dal bordo superiore e inferiore del tessuto e devono essere spessi almeno 1 mm
  • Strutture o scritte molto chiare e sottili su sfondo scuro devono essere progettate con caratteri chiari e in grassetto, in modo che i dettagli non sbiadiscano durante la stampa

Utilizziamo tutti i dati del tuo progetto tenendo conto delle opzioni di modifica delle immagini che hai selezionato nel negozio online. L’aspetto del prodotto Satinera finito corrisponderà alla qualità del tuo progetto originale.

Il miglior risultato si ottiene utilizzando una grafica vettoriale (.pdf, .ps, .psd, .eps, .ai, .wmf, .emf o .xcf). In alternativa, puoi utilizzare un file immagine (.jpg, .jpeg, .png, .bmp, .tif, .tiff, .gif o .giff) con una risoluzione molto alta e un’immagine nitida. È possibile caricare file fino a 50 MByte di peso.

Se il tuo progetto ha uno sfondo colorato, assicurati che non si creino spazi vuoti sui bordi o nelle transizioni d’immagine.

Se necessario, è ancora possibile spostare o ingrandire l’immagine anche dopo il caricamento. È inoltre possibile modificare la larghezza del motivo anche in un secondo momento ed impostarla come “lunghezza irregolare”.

Ho abbastanza spazio per cucire poi le mie etichette Satinera?

Le nostre etichette Satinera vengono realizzate esattamente come le vedete nell'immagine di anteprima.Se il testo è troppo vicino al bordo, non è stato pianificato un bordo per la cucitura abbastanza largo. Si prega di aumentare la lunghezza dell’etichetta inserendo degli spazi vuoti davanti e dietro il testo.Se avete usato un logo, potete specificare una lunghezza dell'etichetta più lunga alla voce “Lunghezza diversa".

Posso posizionare il testo verticalmente?

Sì, creando il testo come file di logo e ruotandolo come desiderato all’interno del programma di grafica.

Le Satinera sono lavabili?

I nastri e le etichette di satin Satinera sono resistenti al lavaggio fino a 60°C, alla luce e all’abrasione.

Le etichette singole di satin Satinera possono essere applicate con il ferro da stiro?

No, non è possibile. Tuttavia possono essere facilmente cucite oppure fissate con i nostri nameFIX.

Le etichette Satinera singole e i nastri Satinera senza fine possono anche essere facilmente modellati a forma di piccolo anello o di bandiera ripiegandoli al centro e bordando o cucendo i bordi.

Posso acquistare le etichette Satinera in rotoli?

Offriamo le nostre etichette Satinera come etichette singole e come nastro continuo.

In corrispondenza delle etichette singole, i bordi stretti vengono tagliati a caldo in modo che non sfilaccino.
Si prega di notare che solo le estremità del nastro continuo vengono tagliate a caldo. Se doveste tagliare voi stessi il nastro continuo, potrebbe sfilacciarsi sul bordo di taglio.


Caratteristiche delle etichette tessili DORTEX
Materiali di realizzazione delle etichette tessili DORTEX?

Cottonera (nastri di cotone):

I nostri nastri di cotone vengono prodotti solo in pregiati filati di cotone e sono soggetti a continui controlli. Utilizziamo esclusivamente materiali certificati secondo l'Öko-Tex® Standard 100. 100% filato di cotone, egiziano, a fibra lunga 1 A, raccolto a mano, pettinato. Privo di metalli pesanti, candeggiato senza cloro, senza schiarenti ottici, lavato elettronicamente, mercerizzato, apprettato in modo da non irritare la pelle, paraffinato, privo di pesticidi ed erbicidi, tinto ecologicamente secondo scienza e conoscenza con colori dermotollerabili, biodegrabile. Tutti i nostri filati Cottonera sono controllati regolarmente dal punto di vista dell’assenza di sostanze nocive e le nostre etichette Cottonera Classic possono anche essere utilizzate per la produzione di giocattoli per bambini conformemente a EN 71-3.

La particolarità di Cottonera Premium è che i filati per il colore “Naturale” sono di cotone egiziano assolutamente non trattato e non candeggiato. La tonalità di colore tenderà a cambiare in seguito ai naturali influssi esterni. Il colore leggermente giallastro attesta il 100% naturalezza ed è quindi particolarmente adatto per l’etichettatura di prodotti naturali o prodotti con colori naturali, tenui.

Polynera (in filato di poliestere):

Le Polynera sono etichette tessute che vengono realizzate in stabilimenti di produzione tedeschi, su un telaio ad aghi in filato di poliestere. La particolare tecnica di tessitura consente un’elevata flessibilità per quanto riguarda le scritte e i simboli. Grazie alla qualità del materiale e alla tecnica di tessitura, si ottengono colori forti e resistenti. Le Polynera si presentano quindi con una maggiore varietà di colori rispetto alle Cottonera. I bordi superiori e inferiori delle nostre Polynera sono tessuti (non tagliati a caldo), pertanto le etichette bucato risultano morbide e non hanno bordi duri. Le Polynera sono lavabili a novanta gradi, indelebili e prive di sostanze nocive.

Satinera (nastro di satin stampato ed etichette multicolore):

I nastri regalo stampati e le etichette multicolore sono realizzati in nastro di satin double-face con bordo superiore e inferiore tessuti (non tagliati). Per questo motivo sono particolarmente morbidi e non irritano la pelle. La tessitura avviene in una linea di produzione tedesca con filati di poliestere privi di sostanze nocive, conformemente alle disposizioni di Ökotex® Standard 100. Il nastro di satin ha una superficie bianca, particolarmente liscia, setosa e brillante. Le larghezze disponibili sono 15 mm e 35 mm. I nastri di satin Satinera da 15mm si adattano perfettamente come nastro per fiocchi, nastro decorativo o nastro regalo. Il nastro di satin da 35mm è particolarmente adatto per la rappresentazione delle indicazioni di manutenzione.

Flexinera (in filato di poliestere):

Le nostre Flexinera vengono tessute in Germania su telai larghi con filato di poliestere. Grazie a una tecnica di tessitura appositamente sviluppata per le nostre Flexinera, riusciamo a ottenere una struttura particolarmente fitta, colori brillanti ed etichette molto robuste. Tutti e quattro i bordi delle nostre Flexinera con piegatura centrale sono tagliati a caldo e quindi non possono sfilacciarsi. Nelle nostre Flexinera con piegatura finale, due bordi sono tagliati a caldo e due hanno una piegatura finale. Le Flexinera sono lavabili a novanta gradi, indelebili e prive di sostanze nocive.

Etichette taglia:

Per contrassegnare la taglia dei capi d’abbigliamento, nel nostro assortimento vi proponiamo delle etichette tessute per la taglia.Disponibile nella combinazione di colori bianco su nero e antracite su bianco, dimensioni 10 mm x 40 mm. Vengono consegnate piegate con una piegatura centrale di 10 mm x 10 mm.


CORINERA® (etichette incise al laser)
Per cosa posso utilizzare i marchi Corinera®?

Nella sezione delle nostre etichette Corinera è possibile scegliere tra diversi materiali per diverse applicazioni: pelle naturale, finta pelle, FloraPap, legno e metallo.

Sia come finitura per capi di abbigliamento, giacche, cappelli e borse che come portachiavi, le Corinera sono un highlight in qualsiasi campo di impiego.

Solo le nostre etichette Corinera in finta pelle e FloraPap sono però lavabili.

Quali sono le dimensioni e le quantità minime d’ordine?

La quantità minima d’ordine delle nostre targhette Corinera è di 1 pezzo.

Le forme da noi indicate possono essere impostate esattamente su 1 mm nel configuratore Corinera, alla voce di menu “Dimensione”. Le lunghezze laterali minime e massime vengono sempre visualizzate nel configuratore.

Inoltre, offriamo diverse combinazioni di fori e forme che possono essere adatte ai più disparati campi di impiego. Tutti i fori di fissaggio hanno un diametro di 1,5mm sulle nostre etichette e di 3,5mm sui nostri cartellini.

Se avete in testa una combinazione di forma e fori che ancora non offriamo, avete la possibilità di caricare la vostra etichetta personalizzata sotto forma di file.

Nella voce di menu “Forma” puoi caricare un file per ciascuna(!) forma indicata in “Forma personalizzata” e ordinarla come etichetta o hang tag nei materiali offerti. Dopo il caricamento del file, la dimensione indicata può essere modificata fino all’ampiezza di 1 mm, usando la voce di menu “Dimensione”. L’altezza viene calcolata proporzionalmente e si adatta automaticamente alla nuova larghezza.

Possono utilizzare un logo proprio?

Sì! Fai una prova con la voce di menu “Logo proprio” e carica il tuo logo. Nella voce di menu “Forma” sono a tua disposizione innumerevoli forme dalla nostra biblioteca, per etichette o pendagli/hang tag.

Dopo aver caricato il tuo logo puoi scegliere tra cinque diverse rappresentazioni sotto forma di gradazioni nero/bianco (20-80%). Le gradazioni disponibili consentono di ottimizzare la riproduzione di modelli multicolore e persino di fotografie. Se non si nota alcuna differenza, è stato utilizzato un modello in bianco e nero che è già perfetto per la produzione di queste etichette.

La nostra anteprima ti mostra esattamente come produciamo le tue etichette Corinera.

Per un’etichetta o hang tag con una forma personalizzata, nella voce di menu “Forma” puoi caricare un file aggiuntivo in cui hai creato tutti i profili ed eventualmente i fori interni. Questi contorni vanno creati come tratti di linee chiuse e avere uno spessore solido (almeno 0,3mm/3 Pixel).

Posso ricreare il mio logo su uno sfondo scuro?

Le nostre etichette Corinera vengono incise a laser, cioè il vostro logo e testo verranno bruciati nel materiale. Nel nostro assortimento non abbiamo un materiale scuro, dal momento che l'incisione scura non sarebbe visibile su uno sfondo scuro.

Perché il mio logo non viene convertito correttamente?

L'anteprima visualizzata mostra esattamente come verrà incisa a laser la vostra etichetta Corinera. Tutti i dettagli tecnici sono già visibili nell'immagine di anteprima. Il testo dovrebbe essere già ben leggibile nella dimensione dell'etichetta selezionata. Si prega di non utilizzare l'anteprima ingrandita in quanto questa non sarà la dimensione effettiva dell'etichetta selezionata. Per una buona lettura, le lettere più piccole dovrebbero essere alte almeno 2 mm e larghe almeno 0,3 mm.

Come posso fissare la mia etichetta Corinera?

Per le vostre etichette e cartellini individuali Corinera offriamo diverse modalità di fissaggio. Ulteriori informazioni si trovano alla voce "Opzioni di fissaggio"

Cosa devo considerare al momento dell’applicazione delle etichette in pelle naturale e finta pelle?

Per fissare la robusta pelle naturale si consiglia di utilizzare un apposito ago per pelli naturali per la macchina da cucire.

Per la pelle finta invece di solito basta un qualsivoglia ago universale. La nostra pelle finta libera da sostanze tossiche è morbida e leggermente elastica. Se il materiale non venisse trasportato correttamente dalla macchina da cucire, si consiglia di ridurre la tensione del filo, di mettere della carta da forno tra l’etichetta in finta pelle e il piedino per cucire o di incollare Washitape sotto al piedino per cucire per un migliore trasporto.

Una volta trovate le impostazioni corrette per la propria macchina da cucire, il fissaggio avviene in maniera rapida e facile.

Se non si desidera fissare le targhette con la macchina per cucire, si consiglia di scegliere un modello con fori. I fori facilitano l’applicazione manuale dell’etichetta.


Quali materiali sono disponibili per creare etichette e cartellini incisi al laser?
Quali sono le caratteristiche dei materiali delle Corinera?

Etichette di pelle naturale:

Per tutti i colori utilizziamo pelle di vitello tedesco conciato esclusivamente con essenze vegetali e minerali. Le etichette di pelle naturale Corinera sono quindi 100% naturali. Dato che per tutti i colori utilizziamo pelli intere che si distinguono per colore, spessore e contenuto di grasso a seconda delle diverse zone del corpo e anche in base al tipo di animale, ogni etichetta sarà leggermente diversa dall’altra e avrà un suo fascino individuale.

Trattandosi di un prodotto al cento percento naturale, le etichette reagiscono agli influssi esterni con alterazioni visibili. Sconsigliamo il lavaggio in lavatrice e la stiratura. Per una cura ottimale delle tue splendide etichette di pelle naturale, consigliamo di utilizzare esclusivamente grasso per pelle.La forma delle etichette è tagliata al laser, le immagini sono incise al laser. La pelle naturale ha in tutti i colori uno spessore di circa 1,2mm.

L’incisione laser può lasciare leggere tracce che, in particolare alle tipologie di marchi in pelle chiara, conferiscono uno stupendo aspetto vintage.

Le etichette in pelle naturale devono essere rimosse dalla confezione al ricevimento. Altrimenti esiste il rischio che le etichette possano iniziare a sudare e esso può stampo.

Etichette di pelle sintetica vegana:

La differenza dei nostri consueti rivestimenti in PVC, le nostre etichette in pelle sintetica sono composte al 100% da poliuretano. Questa pelle sintetica di nuovissima generazione ha una venatura classica con una superficie anticata in morbida nappa. I nostri marchi di pelle sintetica sono resistenti all’abrasione e lavabili in lavatrice fino a 60°C, senza alterazioni del materiale.

La forma delle etichette è tagliata al laser, le immagini sono incise al laser. La pelle artificiale marrone ha uno spessore di circa 1,0mm, tutti gli altri colori hanno uno spessore di circa 0,8mm.

Etichette di FloraPap® vegano:

Il nostro materiale comprovato da anni ora offriamo in quattro design e marchio internazionale. Sono disponibili i seguenti colori: oro, argento, marrone e nero. La versione nera crea un aspetto in rilievo.

FloraPap è una miscela robusta di cellulosa e lattice. Questo materiale moderno è resistente allo strappo e all’abrasione. Se l’incisione arriva fino al bordo, questa zona è meno resistente allo strappo.In seguito al lavaggio, l’asciugatura e la sgualcitura, si crea un bellissimo effetto vintage. Durante il lavaggio le etichette possono restringersi solo del 2%. Le etichette sono lavabili fino a 60°C (senza ammorbidente) e resistenti alla stiratura. Le etichette possono anche essere lisciate, stirandole con vapore in condizioni umide.

La forma delle etichette è tagliata al laser, le immagini sono incise al laser. Il materiale FloraPap ha uno spessore di 0,55mm.

Etichette di legno:

Le nostre etichette di legno sono realizzate in compensato di pioppo e legno di faggio della migliore qualità. Entrambi i tipi di legno vengono incollati senza utilizzare sostanze nocive e sono quindi ottimizzati per l’uso in ambienti interni.Il compensato di pioppo che utilizziamo ha uno spessore di circa 3 mm e viene lasciato al naturale.Le nostre etichette e i nostri pendagli di faggio vengono realizzati con piastre di legno di faggio spesse 2 mm e con una venatura dall’aspetto particolarmente nobile. Questo materiale è particolarmente stabile e non si deforma facilmente rendendolo ideale per la creazione di targhette nominative rustiche e pendagli alla moda per chiavi, peluche e regali. Entrambi i tipi di legno reagiscono agli influssi esterni e possono subire cambiamenti visibili. Sconsigliamo di lavare in lavatrice o di stirare questo prodotto.

Etichette di metallo:

È possibile scegliere tra acciaio inossidabile, ottone e bronzo.

Le nostre targhette in metallo di alta qualità sono ideali per essere utilizzate come targhette nominative o di prodotti o, ad esempio, come portachiavi.

L’acciaio inox finemente spazzolato ha uno spessore di 0,8 mm. La superficie leggermente spazzolata riflette solo poco la luce. A seconda dell’angolo di osservazione, il contrasto dell’incisione laser appare sempre leggermente diverso. Questo materiale in acciaio inox è antiruggine e magnetico e può essere quindi facilmente fissato con l’aiuto di una calamita, ad esempio su una targhetta identificativa.

L'ottone in lega forte è spesso 0,5 mm ed è costituito principalmente da rame e zinco. Proprio come il nostro bronzo, che però è costituito da rame e stagno.Entrambi i materiali presentano una splendida ed elegante lucentezza, ma sono molto sensibili ai graffi. Per questo motivo potrebbero essere riscontrabili piccoli graffi sulla superficie. Dopo un breve periodo di utilizzo, si forma una patina.Tutte le etichette e cartellini in metallo vengono lavorati a laser secondo precise istruzioni del cliente. Si creano così bordi puliti che restano squadrati.

Sconsigliamo di lavare in lavatrice o di stirare le nostre etichette in metallo.


Braccialetti in tessuto / Braccialetti per eventi myVIPs®
Per cosa posso usare myVIP?

I nostri myVIP sono perfetti per essere usati per eventi e festival o come cinturini d’ingresso con numeri consecutivi. Possiamo fornire i braccialetti in tessuto con le corrispondenti chiusure.

Disponibile anche per compleanni per bambini a partire da un quantitativo minimo d’ordine di 1 pezzo.

Quali sono le dimensioni dei myVIP?

I nostri braccialetti hanno un’altezza di 16 mm e una lunghezza di 350 mm. Queste dimensioni sono fisse e non possono essere modificate.

Nell’immagine di anteprima, l’area chiaramente visibile del bracciale in tessuto è già contrassegnata.
Questa è pari a 120 mm, il resto corrisponde alla zona di chiusura e al bordo del braccialetto.

Poiché i nostri myVIP sono realizzati in tessuto, ci possono essere leggere variazioni nelle dimensioni.

Come posso ottenere un buon risultato sui myVIP volendo usare il mio logo personale?

Come per tutti i nostri prodotti, anche per myVIP è possibile caricare il proprio logo.

L’immagine di anteprima mostra esattamente come saranno i nastri per eventi.

Esistono due diverse varianti di prodotto: “Design centrato” e “Design ripetuto
Con “Design centrato” il logo desiderato viene stampato una volta centrato sul braccialetto.
Con “Design ripetuto” il logo selezionato verrà stampato ripetutamente sul nastro.

Per raggiungere un buon risultato, seguite i seguenti consigli:

• La risoluzione dell’immagine deve essere di almeno 360 dpi
• Le scritte devono avere grandi almeno 2 mm per essere leggibili
• Lo spessore di linee di dettagli deve essere almeno pari a 0,3 mm
• Cornici o le linee orizzontali devono essere distanti almeno 1 mm dal bordo superiore e inferiore del tessuto e devono essere spessi almeno 1 mm
• Strutture o scritte molto chiare e sottili su sfondo scuro devono essere progettate con caratteri chiari e in grassetto, in modo che i dettagli non sbiadiscano durante la stampa

Rileviamo tutti i dati, inclusi i colori, del vostro progetto. Dopo il caricamento, avete a vostra disposizione diverse opzioni di modifica delle immagini.

Il miglior risultato si ottiene utilizzando una grafica vettoriale (.pdf, .ps, .psd, .eps, .ai, .wmf, .emf o .xcf). In alternativa, puoi utilizzare un file immagine (.jpg, .jpeg, .png, .bmp, .tif, .tiff, .gif o .giff) con una risoluzione molto alta e un’immagine nitida. È possibile caricare file fino a 50 MByte di peso.

I myVIP sono lavabili?

I nostri myVIP sono realizzati in raso double face e sono stampati su un lato.
Il colore è incorporato nelle fibre. I braccialetti myVIP sono quindi resistenti alla luce, resistenti all’abrasione e garantiti lavabili fino a 60°C.

Durante la doccia, il braccialetto evento può naturalmente rimanere al polso.
Se volete tenerlo come souvenir, potete anche lavarlo in lavatrice.

Quali opzioni di chiusura esistono?

Le opzioni di chiusura si trovano alla voce "Opzioni di fissaggio"


Adesivi
Quali adesivi esistono?

Desiderate contrassegnare degli oggetti in maniera semplice e rapida? A seconda delle vostre esigenze, potete optare per gli adesivi in nylon ultra-resistenti oppure per gli adesivi in carta completamente personalizzabili.Per le etichette con nome, gli adesivi in nylon sono ideali.

Desiderate creare degli indirizzi adesivi personalizzati? Nessun problema! Sia gli adesivi informativi in nylon che quelli in carta, sono particolarmente adatti per realizzare etichette di indirizzi a tre o più righe. Per contrassegnare giocattoli di bambini, consigliamo gli adesivi personalizzati in nylon. In questo modo, grazie al motivo sull’etichetta, addirittura i bambini all’asilo riusciranno ad individuare facilmente quali giochi sono i loro.La quantità minima d'ordine per gli adesivi in nylon è di 30 pezzi e per gli adesivi in carta 290 pezzi.

A proposito: per etichettare dei vestiti o dei giocattoli di bambini, abbiamo studiato per voi il set di etichette mix4kids adatto ad ogni esigenza.

Desiderate corredare i vostri prodotti un codice QR o un codice EAN e state cercando l’etichetta giusta? Noi ce l’abbiamo! Sui nostri adesivi è possibile ricreare codici QR e EAN: caricate semplicemente il testo, l’indirizzo web o il numero EAN sul configuratore, aggiungete eventualmente un testo et voilà, l’adesivo in nylon è pronto.


Buoni acquisto
È possibile acquistare un buono?

Sì, certamente. Vorresti regalare qualcosa ai tuoi cari, ma non sai quali etichette piacerebbero loro? Proprio per questo ci sono i nostri buoni regalo!

Come tutti i nostri prodotti, anche i nostri buoni acquisto DORTEX sono personalizzabili e possono quindi essere trasformati in un meraviglioso regalo personale. Potete scegliere il valore che desiderate e caricare un logo o un file di testo a vostra scelta. Naturalmente c’è anche spazio per un salutino alla persona che riceverà il regalo.


Etichette di cura
Quale significato hanno i diversi simboli di lavaggio e manutenzione?

Con i nostri simboli di manutenzione unificati puoi soddisfare facilmente i requisiti dell’obbligo di etichettatura dei prodotti tessili anche con piccoli quantitativi d’ordine. Una panoramica dei simboli di lavaggio e manutenzione è riportata nel configuratore alla voce di menu “Testo”.

Per avere una breve spiegazione sul significato di ciascun simbolo, passa con il mouse sul rispettivo simbolo di lavaggio o di manutenzione (versione per desktop).

Posso ordinare le etichette di cura anche con il mio logo?

Sì! Per tutti i nostri prodotti è possibile caricare il vostro logo e posizionarlo come più vi aggrada.

Come posso modificare la posizione del testo e del simbolo di lavaggio?

Nelle nostre etichette tessute Cottonera e Polynera, alla voce di menù “Testo”, in ogni riga è possibile inserire un numero qualsiasi di spazi prima e/o dopo il testo.

Il testo e i simboli di manutenzione vengono centrati tutti insieme: a sinistra, al centro o a destra

Sulle etichette Satinera stampate e sulle etichette di manutenzione professionali l'orientamento dei simboli di manutenzione è fisso. Solo il testo può essere centrato individualmente

Con quali materiali sono realizzate le etichette di cura?

Le nostre etichette di manutenzione sono a vostra disposizione in versione tessuta e stampata:

  • etichette Cottonera tessute in cotone
  • etichette Polynera tessute in poliestere
  • Raso di poliestere stampato (etichette Satinera ed etichette di manutenzione professionali)
Posso scrivere sulle etichette con un pennarello indelebile per tessuti?

Sì, con il nostro pennarello indelebile per tessuti Prym è possibile scrivere sulle etichette di manutenzione. Le scritte sono resistenti a lavaggi fino a 40 °C.

Le etichette di manutenzione sono lavabili?

Sì, tutte le nostre etichette di manutenzione sono lavabili fino a 60°C.

Se avete contrassegnato le vostre etichette di manutenzione con il nostro pennarello indelebile per tessuti Prym, raccomandiamo di lavare le targhette solo a 40°C. Ad una temperatura più elevata, sussiste il rischio che la scritta non sia più leggibile alla fine del lavaggio.


Come adempio all’obbligo di etichettatura dei prodotti tessili
Che cos’è l’obbligo di etichettatura dei prodotti tessili?

Dall’8 maggio 2012, esiste un nuovo regolamento UE sull’etichettatura dei prodotti tessili. Questo ordinamento UE n. 1007/2011 sostituisce l’attuale legge tedesca sull’etichettatura dei prodotto tessili (TGK) e va obbligatoriamente rispettato. Qui troverete ulteriori informazioni

Con le etichette di cura DORTEX, anche per un piccolo produttore è possibile soddisfare tale direttiva, spendendo poco.

In questa sezione desideriamo rispondere alle domande importanti sul nuovo regolamento, in modo semplice e comprensibile.

Cosa va etichettato?

In linea di massima, deve essete etichettato ogni prodotto costituito almeno per l’80% da fibre tessili. Anche se i prodotti tessili vengono inseriti in altre merci e ne diventano componenti, vanno etichettati.

Chi deve effettuare l’etichettatura?

A tal proposito, l’art. 15 del regolamento UE n. 1007/2011 dice:

“...Se un produttore mette in commercio un prodotto tessile, allora garantisce anche l’etichettatura o marcatura e la correttezza delle informazioni contenute. Se il produttore non è autorizzato all’interno dell’Unione, allora sarà l’introduttore della merce a garantire l’etichettatura o marcatura e la correttezza delle informazioni contenute...”

Qualora mancasse la corretta etichettatura, l’offerente dei prodotti tessile può essere diffidato.

Cosa deve contenere l’etichettatura?

I prodotti tessili possono essere immessi sul mercato, solo se etichettati o contrassegnati. Le etichette devono indicare la composizione delle fibre.

Nomi di fantasia e di marchi (ad es. “Diolen”; “Lycra”) da soli non sono consentiti per la composizione delle fibre tessili - possono tuttavia essere utilizzati come informazioni aggiuntive.

Solamente quei prodotti tessili costituiti esclusivamente da una fibra, sull’etichetta tessile oppure sulla marcatura possono riportare l’aggiunta “100”, “puro” oppure “completamente”. Per altri prodotti tessili, non è possibile usare queste o formulazioni simili.

Sull’etichetta tessile oppure sulla marcatura di prodotti tessili, vanno indicate le denominazioni e le percentuali di peso di tutte le fibre contenute nel prodotte, in sequenza ascendente, ovvero per esempio “80% cotone, 20% poliestere” e non: “20% poliestere 80% cotone”.

Caso con più componenti - per i prodotti tessili (ad es. abito composto da parte superiore e inferiore), i cui componenti singoli hanno un diverso contenuto di fibre, ciascun componente deve essere dotato di una propria etichetta tessile ovvero marcatura, che indica il contenuto di fibre dei componenti.

L’etichettatura e la marcatura dei prodotti tessili deve essere applicata in modo durevole, facilmente leggibile, visibile, accessibile e - nel caso di una etichetta tessile - ben saldo.

L’utilizzo di sigle nell’etichettatura dei tessili è fondamentalmente proibita.

L’etichettatura o marcatura non deve confondere, e devono essere conformate in modo da essere comprese correttamente dai consumatori, senza che incontrino difficoltà.

In quale lingua deve avvenire l’etichettatura dei prodotti tessili?

Secondo l’articolo 16 dell’ordinamento UE n. 1007/2011, l’etichettatura avviene fondamentalmente nella lingua del paese in cui i prodotti tessili vengono messi a disposizione del consumatore. I prodotti tessili, che vengono messi a disposizione dei consumatori tedeschi, vanno quindi etichettati in lingua tedesca; quelli in Francia, in lingua francese, e così via.

Le indicazioni o i simboli di cura sono prescritti?

Le indicazioni e i simboli di cura sono utili - in pratica indispensabili - per l’utente dei capi tessili. Tuttavia, non sono prescritti dalla legge. Se tuttavia vengono usati i simboli di cura, allora devono soddisfare la norma EN ISO 3758. I simboli di cura DORTEX soddisfano tale norma.


Etichette tessili tessute con logo proprio
È possibile tessere il mio logo anche sulle etichette tessili?

Sì, è possibile a un prezzo particolarmente conveniente come motivo monocolore tessuto su nastro di cotone Cottonera Classic oppure su nastro di poliestere Polynera, tiratura a partire da 30 pezzi, a seconda dell’altezza dell’etichetta.

Inoltre, possiamo tessere il tuo logo, sempre monocolore, sulle etichette Cottonera Premium. In questo caso, uniamo la tecnica di tessitura al migliore cotone 100%. Etichette tessute di qualità professionale con retro splendidamente lavorato, arrotolate o dotate di piegatura finale, tiratura a partire da 50 pezzi.

Nelle etichette Flexinera di qualità professionale in filato di poliestere, tessiamo piegature di dimensioni variabili con fino a 6 colori per etichetta. Tiratura a partire da 500 pezzi con il miglior rapporto qualità-prezzo. Produzione tedesca.

Il mio logo può essere tessuto anche in diversi colori?

Sulle Flexinera sì con una tecnologia unica in tutto il mondo su telai larghi in molteplici varianti con un massimo di 6 colori per etichetta. Ordinabili a partire da 500 pezzi.

Forse ti potrebbero piacere anche le nostre etichette singole e i nastri infiniti realizzati in nastro di satin stampato. Le nostre Satinera sono stampabili in tutti i colori. Ordinabili a partire da 1 pezzo.

Come posso scegliere un altro colore per il mio logo?

Dopo il caricamento, nel configuratore alla voce di menu "Colori" seleziona i colori per il motivo o la scritta sotto "Colore della scritta" e per il nastro sotto "Colore dello sfondo".

Se non sei sicuro, prova diverse combinazioni oppure seleziona uno dei due set di colori (Cottonera o Polynera) con diverse combinazioni di colori predefinite.

Come posso modificare il mio logo o il mio motivo in un secondo momento?

I logo salvati nel configuratore di Cottonera e Polynera possono essere richiamati dopo la registrazione alla voce di menu "Loghi propri" sotto "I miei loghi" e riutilizzati per i tuoi ordini. Durante il caricamento, imposta un "ritaglio dell’immagine" e un "livello di luminosità". Dopo aver cliccato su "Salva", a questa versione del tuo file viene assegnato un "codice logo". Ora non è più possibile apportare modifiche al logo salvato.

Per le diverse larghezze dei nastri presenti nel nostro configuratore di Cottonera, il tuo logo viene ottimizzato automaticamente. Per ordini di diverse larghezze con un codice logo già pagato non vengono calcolate spese per il logo. (Si tratta di un aggiornamento!)

Se desideri modificare il tuo logo perché vuoi utilizzare un altro "ritaglio dell’immagine", hai bisogno del file originale del tuo logo. Lo carichi nuovamente nel configuratore e imposti un nuovo ritaglio modificato. Ora la tua immagine riceve anche un nuovo codice logo. La spesa per il logo viene calcolata solo per il primo ordine effettuato con un codice logo.

Quando si applica la spesa di elaborazione unica?

La spesa di elaborazione unica viene applicata esclusivamente alle etichette tessute Cottonera e Polynera per il nostro servizio di elaborazione e ottimizzazione del tuo file del logo caricato per i nostri telai.

Durante il caricamento nel configuratore alla voce di menu "Loghi propri" imposta un "ritaglio dell’immagine" e un "livello di luminosità". Dopo aver cliccato su "Salva", a questa versione del tuo file viene assegnato un "codice logo". Ora non è più possibile apportare modifiche al logo salvato.

Grazie a un riadattamento automatico del motivo con codice logo a tutte le larghezze, per l’utilizzo di un codice logo già pagato non vengono calcolate spese per il logo. (Si tratta di un aggiornamento!) Per ordini successivi propri o per ordini di terzi con questo codice logo, puoi utilizzare il motivo come standard, quindi senza spesa di elaborazione.

Se desideri utilizzare un altro "ritaglio dell’immagine", hai bisogno del file originale del tuo logo. Lo carichi nuovamente nel configuratore e imposti un nuovo ritaglio modificato. Ora il tuo motivo riceve un nuovo codice logo. In questo caso applichiamo nuovamente la spesa per il logo, in quanto è necessaria una nuova elaborazione e l’ottimizzazione dei nostri telai.

La spesa per il logo viene calcolata solo per il primo ordine effettuato con un codice logo.

Il mio logo può essere combinato con il carattere standard?

Sì! Alla voce di menu "Loghi propri" del nostro configuratore puoi utilizzare uno dei tuoi logo memorizzati oppure caricare un logo nuovo. Inoltre, alla voce di menu "Testo" puoi utilizzare per ogni riga di testo uno dei nostri (diversi) caratteri standard.

Se il testo si sovrappone al tuo motivo, inserisci davanti alla rispettiva riga di testo degli spazi vuoti oppure sposta il tuo motivo verso sinistra mediante i tasti direzionali.

Il mio logo può essere combinato anche con i simboli di cura?

Sì! nel nostro configuratore è possibile la combinazione del logo proprio e del testo con i nostri tipi di caratteri e/o simboli di cura. La sequenza degli inserimenti non ha alcuna rilevanza. Alla voce di menu "Loghi propri" puoi caricare nuovamente il tuo logo sotto "Upload" e riutilizzare i loghi già salvati sotto "I miei loghi" dopo la tua registrazione. Alla voce di menu "Testo" puoi utilizzare i nostri simboli di cura unificati.

Se il tuo motivo dovesse sovrapporsi ai simboli di cura dopo l’inserimento, spostalo verso sinistra con l’ausilio dei tasti direzionali.

Posso ordinare successivamente le etichette tessili con il mio logo?

In ogni momento. Se ti sei già registrato, per le nostre etichette tessute Cottonera e Polynera memorizziamo nel nostro configuratore tutti i motivi e i loghi caricati.

In alternativa, vai alla voce “Tracciamento degli ordini” e inserisci il numero d’ordine e il tuo indirizzo e-mail.

Per facilitarti il compito, conserva la nostra e-mail con la conferma dell’ordine per poter comodamente richiamare l’ordine mediante il link ivi contenuto. Se lo desideri, nel configuratore ora è possibile anche modificare il motivo. Puoi modificare la posizione o la larghezza oppure cambiare addirittura prodotto.

Per gli ordini futuri con logo pagato/codice logo non viene applicata una nuova spesa di elaborazione.

Durante l’inserimento il mio logo viene tagliato.

È probabile che durante il caricamento del tuo motivo hai selezionato un’altezza diversa dell’etichetta? Il tuo motivo viene adattato automaticamente alla nuova larghezza del nastro. Usa i tasti direzionali per posizionare il tuo logo in modo ottimale sull’etichetta selezionata.

Il mio logo non viene riprodotto correttamente

Nelle nostre etichette tessili il tuo logo non viene stampato, ma intessuto. Naturalmente non è possibile tessere dettagli troppo piccoli. Tuttavia, i nostri speciali programmi di elaborazione immagini sono ottimizzati in modo tale da convertire perfettamente la tua immagine in un modello per telaio.

Per ottenere un risultato ottimale, segui le seguenti indicazioni:

  • i caratteri devono avere una dimensione di minimo 2mm per essere ben leggibili.
  • Lo spessore delle linee dei dettagli deve corrispondere minimo a 0,3mm.
  • Tessiamo monocolore. Se il tuo modello è multicolore e non viene riprodotto fedelmente dal nostro software, converti il tuo modello del logo in un’immagine in bianco e nero prima di caricarlo.

Visualizzi una serie di piccoli punti sulle superfici del tuo logo?

Questo dipende dalla tecnica di tessitura. Il filato che riproduce il tuo motivo deve essere regolarmente legato in modo tale che sia ben fissato all’etichetta. Questo effetto viene rappresentato nell’anteprima del negozio online, in modo tale da fornirti un’immagine più realistica possibile del risultato.

Avete seguito tutte le istruzioni e il risultato non soddisfa ancora le vostre aspettative?

Allora vi consigliamo di optare per le nostre etichette stampate Satinera, sulle quali i loghi molto dettagliati e colorati vengono riprodotti al meglio. Per la produzione delle vostre etichette Satinera, verranno utilizzati tutti i colori del vostro progetto.

Posso posizionare il mio testo in verticale?

Sì, creando il testo come file logo e ruotandolo come desiderato.


Possibilità di applicazione
Quali sono le opzioni di fissaggio?

Le nostre etichette tessute e stampate possono essere cucite.

  • Proprio per questo motivo, aggiungiamo sempre un bordo a sinistra e a destra sulle nostre targhette nominative Cottonera. Questo potrà poi essere ripiegato e cucito sul capo d’abbigliamento. Su tutte le nostre etichette tessute Polynera e Flexinera, è già prestabilito tecnicamente un bordo per la cucitura. Sulle etichette stampate Satinera invece dovrete prevedere il bordo di cucitura durante la progettazione dell’ordine. Poiché questi tre prodotti vengono tagliati a caldo, non possono sfilacciarsi e possono essere cuciti senza risvolto.
  • applicati con nameFIX. Le nostre spille di fissaggio nameFIX brevettate sono ordinabili insieme alle etichette. Il nostro video ti mostra l’applicazione pratica »
  • Da fissare con il ferro da stiro (solo Cottonera). Per fare questo, selezionare Cottonera Classic o Cottonera Basic con rivestimento per il ferro da stiro alla voce di menu “Dimensioni e fissaggio”.
    In questo video potete vedere come vengono fissati col ferro da stiro le nostre etichette Cottonera.

Altri video su come applicare le nostre etichette ai tuoi prodotti sono disponibili qui.

Gli accessori per etichette/targhe incise al laser possono essere visualizzati direttamente qui

  • Piccoli chiodi decorativi in ottone e argento
  • Spille di fissaggio per targhette nominative
  • Supporti magnetici per targhette nominative di grandi e piccole dimensioni (questi non devono essere attaccati vicino al pacemaker)

Gli accessori per pendagli/cartellini incisi al laser possono essere visualizzati direttamente qui

  • Spille da balia: lunghezza 22 mm, colore nero
  • Cordoncino di cotone cerato: lunghezza 25 cm, colore marrone, nero e lasciato al naturale
  • Catenina a sfere: nero, rosso, argento, oro, rame
  • Anelli da rilegatura argento piccolo e oro grande
  • Anelli portachiavi d'argento piccoli e grande

Accessori per myVIP: possono essere visualizzati qui:

  • Chiusure in plastica bianca e nera con barbigli
  • Chiusure sigillabili in alluminio
  • Pinze per chiusure sigillabili in alluminio
  • Chiusure richiudibili en nero, argento e ottone antico
Come si stirano le etichette bucato Cottonera?

I nastri devono essere applicati con il ferro da stiro sufficientemente caldo. La stiratura avviene premendo fortemente il ferro da stiro riscaldato al livello cotone (***) senza vapore a circa 200°C, per minimo 9 secondi. Appoggia il nastro nome con la scritta rivolta verso l’alto sul punto di applicazione e premi con maggiore forza possibile il ferro da stiro riscaldato, muovendolo leggermente avanti e indietro e contando lentamente da 1 a 10. Non toccarlo più e lascialo raffreddare!

In casi più difficili, inserisci un panno umido tra il ferro da stiro e il nastro col nome per proteggere il materiale di base dal calore eccessivo. Se lavori con un panno protettivo, aumenta il tempo di compressione a circa 20 secondi. Sui tessuti elastici lavorati a maglia è possibile garantire un fissaggio sicuro solo se il materiale di base è stato precedentemente dilatato. In condizioni rilassate si formano pieghe.

Se i nastri col nome si dovessero staccare dopo il lavaggio, possono essere nuovamente applicati con il ferro da stiro. Istruzioni per la stiratura nel video


Account cliente e cronologia degli ordini
Di quali vantaggi usufruisco registrandomi come cliente?

Se ordini ripetutamente da noi, non hai più bisogno di inserire ogni volta le tue credenziali e la modalità di pagamento. Soprattutto, memorizziamo i tuoi ordini in modo tale che possano essere comodamente rintracciati ed effettuati nuovamente.

Nel nostro configuratore (Cottonera e Polynera) puoi anche salvare un numero illimitato di motivi e logo propri. Questi rimangono a disposizione anche per gli ordini successivi.

Posso conservare i miei modelli nella mia area riservata per le future ordinazioni?

Se ti sei registrato nel nostro negozio online come cliente, i tuoi ordini vengono memorizzati nella tua area riservata. Attraverso il "Tracciamento degli ordini" puoi visualizzare tutti i tuoi ordini ed effettuare l’ordine successivo in tutta comodità.

I miei dati sono al sicuro?

I tuoi dati vengono utilizzati esclusivamente allo scopo dell’esecuzione dell’ordine e in nessun caso trasmessi a terzi. Ulteriori informazioni a tale riguardo sono riportate nella nostra Informativa sulla privacy.

Se ho dimenticato la mia password ...

Non c'è problema. Basta cliccare sul rispettivo link nella pagina di login e farti inviare una nuova password al tuo indirizzo e-mail. Successivamente puoi accedere al tuo account con la nuova password. Nell’area clienti puoi modificare la password in ogni momento.

Come posso modificare o annullare il mio ordine?

Modifiche o cancellazioni possono essere effettuate solo dal Team di servizio.
Vi preghiamo di contattarci in merito a qualsiasi vostra richiesta per telefono +49 (0) 231 / 93 71 00 - 0 (Lingue: solo tedesco e inglese) o via e-mail post@dortex.de


Procedura di ordinazione e spedizione
Quando riceverò il mio ordine?

Nel nostro sito web puoi visualizzare il tuo ordine alla voce “Tracciamento degli ordini”. Per ogni voce del tuo ordine potrai visualizzare lo stato di avanzamento. Se ti sei registrato come cliente, puoi seguire il tuo ordine in modo ancora più facile nell’area clienti.

Quali sono i tempi di consegna?

I tempi di consegna dipendono sia dai tempi di produzione che di spedizione.

Tempi di produzione:

nel carrello e nella conferma dell’ordine ricevi indicazioni precise per ogni voce. Nei fine settimana e nei giorni festivi la nostra produzione è ferma. I tempi di produzione per i nastri tessuti non sono prevedibili con esattezza, in quanto gli ordini con gli stessi colori vengono accumulati fino al raggiungimento di un quantitativo sufficiente. Per le combinazioni di colore più rare i tempi di produzione si allungano, mentre per le combinazioni più frequenti come rosso su bianco o blu su bianco sono più brevi. Tuttavia, con un pizzico di fortuna, la combinazione di colori del tuo ordine viene elaborata già dopo 5 minuti dall’ordine.

Tempi di spedizione:

i tempi di spedizione dipendono dalla modalità di spedizione scelta e dal paese. Qui trovi un elenco di tutti i tempi di consegna.

Posso ricevere le mie etichette più velocemente?

Sì, offriamo anche la produzione express delle nostre etichette Cottonera tessute e Corinera incise al laser. Da qui potrete accedere ai prodotti con produzione express.

Per gli prodotti, la produzione della variante express impiega 2-3 giorni, che comunque è un bel vantaggio rispetto alla produzione normale.

Come è fatta la spedizione?

Di norma spediamo le etichette, i cartellini e i nastri ordinati come lettera per merci. La spedizione non è assicurata, ma con tracciabilità. Non è necessario essere a casa al momento della consegna.

Al momento dell'ordine, puoi anche scegliere un pacco DHL assicurato con tracciabilità della spedizione come metodo di spedizione. Per quantità molto grandi, la spedizione viene effettuata automaticamente come pacchetto DHL.

In che modo e quando devo pagare?

Se non hai richiesto espressamente un metodo diverso (PayPal, carta di credito, pagamento anticipato), allora l’ordine deve essere pagato con fattura. Paghi solo al momento della ricezione della merce e dopo averla controllata. Se non ti soddisfa, ti preghiamo di rispedircela entro 2 settimane, senza pagare la fattura.

Per merce realizzata appositamente per i clienti, consultare invece la garanzia DORTEX.

Ti preghiamo di comprendere che per ordini superiori a 30,00 € le merci realizzate su misura possono essere accettate solo in caso di reclami giustificati.

In quali paesi consegna DORTEX?

Consegnamo in tutti i paesi del mondo. Clicca qui per vedere una panoramica

La modalità di pagamento con carta di credito (Eurocard, Visa, AmEx) può essere usata da qualunque destinazione. Con valuta Euro, si può utilizzare sempre PayPal.

  • Per le consegne in Austria puoi comodamente pagare la fattura sul nostro conto presso la BAWAG P.S.K.
  • Per le consegne in Svizzera emettiamo la fattura in franchi svizzeri, conformemente al tasso di cambio attuale. Qui, la nostra banca affiliata è la Postfinance.
  • Per le consegne in Germania e negli altri paesi europei puoi usare le nostre coordinate bancarie tedesche.
  • Per le consegne fuori da Germania, Paesi Bassi, Svizzera e Austria accettiamo solo PayPal e carte di credito.

Indicazioni esatte sono riportate nell’editoriale del nostro sito web.

Come posso effettuare comodamente ordini successivi?

Se conservi la nostra e-mail con la conferma dell’ordine in un programma di posta elettronica, puoi comodamente richiamare l’ordine mediante il link contenuto, modificare la voce nel nostro configuratore e poi effettuare l’ordine successivo.

In alternativa, vai alla voce “Tracciamento degli ordini” e inserisci il numero d’ordine e il tuo indirizzo e-mail.

Il tutto è ancora più facile se ti sei registrato come cliente. A quel punto basta accedere e selezionare.

Non ricevo la conferma dell’ordine

Le possibili causa sono tre:

  • la nostra e-mail è finita nella cartella spam - controlla le e-mail ricevute in questa cartella!
  • Hai sbagliato a digitare il tuo indirizzo e-mail
  • Il tuo provider di posta elettronica è inserito in una delle blacklist per server sospettati di inviare spam

Per essere sicuro che il tuo ordine ci sia pervenuto, contattaci direttamente.

Dove posso inserire la mia P. IVA?

Se si desidera registrare i dati di un’azienda, è possibile fare clic su "Indirizzo aziendale" nel campo dell'indirizzo. Apparirà un campo in cui è possibile inserire il proprio codice di P. IVA. È importante che sia valido a livello internazionale e che l'indirizzo di fatturazione fornito corrisponda all'indirizzo depositato presso la Commissione Europea.

Come posso contattare il team Dortex?

Avete altre domande o desiderate una consulenza individuale?
Allora contattateci al seguente numero di telefono +49 (0) 231 / 93 71 00 - 0 (Lingue: solo tedesco e inglese) oppure inviateci un’e-mail all’indirizzo post@dortex.de
Saremo lieti di aiutarvi.