Le etichette di cura ti danno indicazioni chiare sul lavaggio, l’asciugatura e la manutenzione dei tessuti. Per molti prodotti sono persino obbligatorie per legge. Che tu venda abiti cuciti da te o li realizzi solo per uso personale, questa guida passo passo ti aiuta a applicare le tue etichette di cura in modo sicuro e professionale.
Autrice: Debora Smolders
Passo 1: Preparare l’etichetta
Se necessario, piega l’etichetta a metà e posizionala in modo che il lato leggibile sia rivolto verso l’esterno una volta cucita.
Passo 2: Inserire l’etichetta nella cucitura
Metti l’etichetta nel punto desiderato (ad esempio nel margine della cucitura laterale), tra i due strati di tessuto. Per evitare che si sposti prima di cucirla, fissala con una clip per tessuto.
Passo 3: Cucire
Chiudi la cucitura laterale. L’etichetta sarà così fissata in modo sicuro.
Dove posso creare le mie etichette di cura personalizzate?
Su DORTEX puoi progettare facilmente online le tue etichette di cura. Scegli il materiale, il design e i simboli di lavaggio più adatti ai tuoi tessuti. Se vuoi, puoi caricare il tuo logo e aggiungere tutte le indicazioni obbligatorie. Crea qui le tue etichette personalizzate.
Esistono alternative senza cucitura per l’etichettatura di cura?
Sì! Se non vuoi cucire le etichette, puoi applicare i simboli di cura con un timbro per tessuti o con una pellicola termoadesiva direttamente sul tessuto. Entrambe le opzioni sono personalizzabili su DORTEX.
Dove posizionare l’etichetta di cura?
Le etichette devono essere facili da trovare e leggere. I punti più comuni sono: